IL NOSTRO APPROCCIO ALL'ISTRUZIONE
E' il nostro modo di vedere l'educazione e l'istruzione che definisce la cultura aziendale di Esedra.
Esedra fin dai suoi primi anni di attività ha voluto fornire alle famiglie la libertà e l’opportunità di scegliere un percorso educativo e d’istruzione diverso rispetto a quello offerto dal sistema statale senza per questo volerlo giudicare o mettere in dubbio. La scelta della parità scolastica manifesta la nostra volontà di rimanere all’interno del sistema scolastico statale cogliendone tutte le positività e le garanzie, soprattutto per genitori e studenti.
Oltre alle nozioni ed alle conoscenze riteniamo compito di un’istituzione scolastica trasmettere l’amore per l'apprendimento, la fiducia e un solido sistema di valori che consenta agli studenti di affrontare le sfide che la vita, non solo professionale, porrà loro. Il pensiero laterale, la comprensione e l'applicazione innovativa di abilità e concetti sono i pilastri su cui abbiamo fondato le nostre scuole trasformandole profondamente negli ultimi 15 anni.
Grande attenzione viene posta nella scelta del personale docente, dalle educatrici del nido fino agli insegnanti della nostra università: conoscenze specialistiche, qualifiche eccellenti, ottima reputazione e capacità di instaurare un rapporto con gli studenti sono solo alcune delle qualità che ci aspettiamo dai nostri insegnanti.
Riteniamo che l'istruzione e la formazione siano le attività più importanti cui ogni genitore deve dedicare attenzione necessaria a fornire ai propri figli una solida base per la loro crescita. È durante l'esperienza educativa di un individuo che vengono trasmesse quelle conoscenze, attitudini, credenze e valori che ci sosterranno per tutta la vita, plasmando il nostro modo di affrontare il futuro.
L'istruzione è il catalizzatore della crescita personale, dello sviluppo e dei risultati: il suo impatto deve estendersi oltre la mera trasmissione di conoscenze e nozioni, abbracciando lezioni di “abilità di vita” e comunicazione, la gestione delle emozioni insieme ai metodi di studio e di gestione del tempo (le c.d. Life Skills).
Oltre a fornire un'istruzione eccellente, ci impegniamo affinché i nostri studenti possano costruirsi un carattere, apprendano abilità e sviluppino capacità che vadano oltre quelle “puramente scolastiche”. L’educazione alla bellezza (intesa non semplicemente nella sua accezione letterale, ma nel suo significato più ampio, ovvero come senso estetico che abbraccia una serie innumerevole di ambiti), la progettualità, la trasversalità e l’interazione culturale, la valorizzazione dell’individuo e delle sue differenze sono i valori con cui i nostri studenti sono chiamati a confrontarsi.
Prepariamo ciascuno dei nostri studenti a diventare un cittadino globale in grado di plasmare il mondo. Siamo stati i primi, già nel 2017, a preparare un programma di studi, con il relativo manuale, denominato “SCUOLA DI VITA”, inserendolo nei percorsi curriculari delle nostre scuole. Una nuova materia, denominata appunto Scuola di Vita, fatta di emozioni, riflessioni, rispetto, famiglia, pause, psicologia, sconfitte, regole, vittorie, motivazioni, crisi, collaborazione, senso civico e gestione responsabile dell'ambiente, sia globale che locale Orgoglio, responsabilità, onestà e integrità sono i valori principali che intendiamo trasmettere ai nostri studenti