SCUOLE BILINGUE
A Lucca, Massa e Grosseto si trovano i poli scolastici delle Scuole Bilingue, percorsi bilingue che accompagnano nella loro crescita bambini da 4 mesi a 13 anni.
Il “Cucciolo Nido e Materna" è un luogo sicuro dove, in un ambiente bilingue, il bambino è accolto con amore da educatrici preparate che attraverso esperienze creative, sensoriali e psicomotorie favoriscono la sua autonomia, espressività e socializzazione.
La Linea Pedagogica del Nido e Scuola dell'Infanzia (materna) è basata sul metodo John Dewey, secondo il quale “we learn what we live” (impariamo quello che viviamo) metodo centrato sul bambino, sulla sua individualità ed autonomia, sulla sua capacità di apprendere dall’esperienza manuale-creativa. Dal Nido autorizzato ed accreditato alla Scuola dell’Infanzia paritaria i bambini potranno crescere ed imparare in un ambiente sereno, accogliente e allegro proseguendo il loro percorso bilingue alla scuola elementare English Primary School.
Scuola Primaria Paritaria, la English Primary School offre ai suoi allievi un progetto didattico vincente che coniuga la migliore educazione italiana, svolta secondo le linee guida ministeriali, ad una approfondita padronanza della lingua inglese, sempre più indispensabile per il futuro delle nuove generazioni. La Scuola accoglie alunni dai 5 agli 11 anni.
La English Primary School si caratterizza, rispetto ad altri istituti, per l’insegnamento di metà curriculum in lingua inglese (Storia, Geografia, Scienze, Musica e Arte) con insegnanti madrelingua e metà in lingua italiana (Matematica, Italiano, Motoria e Religione). Attiva dal 2013, la English Primary School rappresenta un’offerta didattica all’avanguardia unica nel territorio lucchese e si rivolge principalmente a genitori che credono nelle solide basi educative garantite da una scuola riconosciuta paritaria (DM n. 150 del 17/06/2013) e allo stesso tempo desiderano per i propri figli una formazione di alto livello in una lingua straniera, non raggiungibile attraverso i percorsi scolastici ordinari. Grazie al metodo didattico applicato anche le famiglie italiane possono far crescere bambini bilingue. “Il Cucciolo” e la “English Primary School” sono presenti anche nelle sedi di Massa e Grosseto, nuovi Poli Bilingue della Toscana.
Da Settembre 2018, come naturale proseguimento della English Primary School è stata creata la Scuola Media Internazionale, un ambiente innovativo che, pur mantenendo saldi i legami con la cultura italiana apre all’innovazione e all’internazionalizzazione. L’attenzione alle lingue contraddistingue la Scuola Media Internazionale, vista la presenza di materie, progetti ed uscite didattiche svolte in inglese e francese; i metodi utilizzati sono di matrice anglosassone: “cooperative learning” (lavori di gruppo), flipped classroom (classe rovesciata) e learning by doing (imparare facendo, esperienze e laboratori).
LICEO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE
Il Liceo Internazionale Quadriennale (Lucca) con indirizzo e maturità Scientifica o Linguistica coniuga tradizione e matrice culturale liceale italiana con i migliori standard internazionali, “ripensando” la scuola per renderla più efficace e valida per il futuro degli studenti. Approvato dal Ministero dell’Istruzione a febbraio 2014, il LIQ è un progetto ambizioso e innovativo unico in Toscana; nasce dalla consapevolezza che il tempo è una risorsa preziosa e dalla convinzione che sia necessario tendere all’eccellenza valorizzando le potenzialità individuali per formare giovani preparati a comprendere le dinamiche globali e coglierne le opportunità. Per adeguare la scuola superiore italiana agli standard dei più avanzati paesi europei ed extra europei, il LIQ prevede:
- abbreviazione del periodo di studi a 4 annualità;
- insegnamento di alcune materie curricolari in inglese e francese;
- un corpo docente selezionato e preparato composto anche da professionisti;
- un avvicinamento al mondo aziendale internazionale;
- un metodo basato sull’interdisciplinarietà, in cui si affronta in classe un singolo argomento dal punto di vista di materie diverse;
- una didattica maggiormente attiva in cui i singoli studenti sono protagonisti delle lezioni attraverso presentazioni, esposizioni e “compiti di realtà”.
LICEO Internazionale LINGUISTICO
Il Liceo Internazionale Linguistico (Lucca) offre una qualificata esperienza maturata dagli Istituti Paritari Esedra dal 1977, trasmettendo certezze educative e di ambiente sia a chi prosegue gli studi nel ciclo universitario sia a chi desidera inserirsi tempestivamente nel mondo del lavoro. Il LIL si rivolge a studenti che abbiano interesse e predisposizione per lo studio delle lingue, siano curiosi ed interessati ad entrare in contatto con civiltà straniere e siano motivati al confronto intellettuale con diverse realtà letterarie. Dall'anno scolastico 2025/26 il Liceo Internazionale Linguistico si rinnova per rafforzare la sua vocazione internazionale e offrire ai ragazzi strumenti concreti per affrontare un mondo sempre più globalizzato.
I punti di forza del Liceo Internazionale sono sicuramente:
- Benessere psicofisico: Settimana corta su cinque giorni e un approccio ispirato a Daniel Goleman per sviluppare competenze emotive e migliorare il benessere degli studenti.
- Didattica inclusiva e multidisciplinare: Metodi innovativi e collaborativi che valorizzano l’apprendimento attivo e l’inclusione.
- Docenti appassionati e competenti: Insegnanti selezionati per passione, entusiasmo e empatia, garantendo un’educazione personalizzata.
- Potenziamento linguistico: 99 ore extra annuali per laboratori linguistici, certificazioni internazionali e competenze comunicative avanzate.
- Classi piccole e relazioni monitorate: Classi a numero ridotto per attenzione individuale e prevenzione di disagio o bullismo.
- Progetti internazionali: Esperienze di alto livello come IMUN e MUNER, in linea con la mission globale del liceo.
SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (Pisa) è istituto universitario, da oltre 20 anni la Scuola eccelle nella formazione universitaria e post lauream di interpreti, traduttori ed esperti linguistici rilasciando il Diploma di Mediatore Linguistico equipollente al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e dall'anno accademico 2020/2021 erogando i Corsi di Laurea in Comunicazione Internazionale e in Interpretariato di Conferenza Congressuale e Istituzionale, prima SSML in Italia ad aver ottenuto tale autorizzazione.
La scuola organizza inoltre Master di perfezionamento e specializzazione linguistica e di alta formazione, in collaborazione con enti e aziende operanti in mercati internazionali. I master sono progettati per formare profili professionali con capacità linguistiche elevate e concrete a cui si aggiungono competenze di marketing e linguaggi settoriali.
rilasciare il Diploma di Mediatore Linguistico equipollente a tutti gli effetti di legge al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica conseguito nelle università statali.
DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - classe L-12
Il Corso di studi è strutturato in tre anni per un totale di 180 crediti universitari (CFU).
Il Corso di studi ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali in ambito linguistico. Tale integrazione consente di uscire dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa con un titolo che permette un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
Una volta concluso il percorso triennale il Mediatore Linguistico potrà:
- Inserirsi nel mondo del lavoro
- Proseguire gli studi iscrivendosi a un Master
- Proseguire gli studi iscrivendosi a un corso di Laurea Magistrale
Lo scopo della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è creare professionisti nelle lingue straniere in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione fondata sull’approfondita conoscenza delle lingue straniere e della comunicazione di impresa.
I Corsi di Laurea Magistrale (LM-94) rappresentano il 2° livello degli studi universitari cui possono accedere gli studenti in possesso dei requisiti di ingresso riportati in questa pagina.
Entrambi prevedono due lingue di laurea equivalenti in termini di crediti formativi e di tipologia di esami. La lingua inglese è una lingua di laurea obbligatoria per tutti gli studenti. La seconda lingua di laurea può essere scelta fra: Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo e Cinese.
Per conseguire una delle due Lauree Magistrali (LM-94), lo studente deve acquisire 120 crediti formativi, modellati sulla base del sistema ECTS (European Credit Transfer System), attraverso un Corso di studi di secondo ciclo strutturato in due anni.
L'obiettivo dei Corsi di Laurea Magistrale (LM-94) è assicurare allo studente
- una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione
- nonché una padronanza di metodi e contenuti scientifici in ambito linguistico.
Il professionista nelle tecniche di comunicazione e l’interprete potranno quindi inserirsi direttamente, o attraverso un tirocinio di formazione e di orientamento, nel mondo del lavoro.
Facendo leva sulla rete di relazioni internazionali con università partner, la Scuola offre ai propri studenti la possibilità di immergersi nelle realtà linguistiche e culturali oggetto di approfondimento, attraverso un semestre di studio o tirocinio all’estero.
Nello specifico, i Corsi di Laurea Magistrale (LM-94) della SSML di Pisa prevedono 27 Crediti Formativi che devono essere acquisiti attraverso un semestre di studio (all'Estero) o di stage (in Italia o all’estero).
Lo studente può così completare la propria formazione con conoscenze e abilità acquisite presso l’Università partner, capendo dall'interno il sistema di istruzione superiore, la cultura e il paese stesso di una delle sue lingue di studio.
Di seguito i due percorsi:
LAUREA IN INTERPRETARIATO DI CONFERENZA ISTITUZIONALE E CONGRESSUALE
Specializza lo studente nelle tecniche di interpretariato nelle due lingue di laurea scelte e si prefigge di preparare professionisti esperti in tali tecniche
LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
Forma lo studente perché diventi un professionista della comunicazione sia nell’International Business sia per le organizzazioni internazionali
LTA FORMAZIONE POST LAUREA
La nostra SSML è impegnata ormai da oltre 10 anni nella progettazione di percorsi di alta formazione post laurea, pensati specificamente per laureati e neolaureati in ambito linguistico che intendano integrare le loro competenze con un ulteriore bagaglio di conoscenza necessaria per avvicinarsi in modo più efficace e rapido al mondo del lavoro ed in particolare a quello delle aziende che operano in ambito internazionale.
La domanda da parte di aziende ed organizzazioni di collaboratori con competenze linguistiche e di mediazione culturale di alto livello è sempre maggiore, come testimonia l’ultima indagine svolta da Linkedin sulle skill più richieste.
INTERNAZIONALIZZAZIONE E MEDIAZIONE
È ormai consolidata la realtà per cui non solo le grande organizzazioni, ma anche le PMI italiane debbano necessariamente “internazionalizzarsi” e, naturalmente, per questo scopo la comunicazione gioca un ruolo fondamentale ed imprescindibile: qualsiasi tipo di messaggio, non solo deve essere tradotto dalla lingua del mittente alla lingua del destinatario, ma la traduzione deve tenere conto delle diverse culture a cui appartengono gli attori della comunicazione perché il messaggio arrivi efficacemente (TRADUZIONE E MEDIAZIONE).
I nostri Master si caratterizzano per fornire una formazione dal taglio pratico e specifico capace di diminuire, fino ad annullare, quella distanza che spesso si registra tra mondo accademico e mondo del lavoro.
OBIETTIVI
Rendere i nostri studenti capaci di immergersi nella realtà lavorativa il più rapidamente possibile applicando e sviluppando le competenze acquisite.
Tali percorsi e tali obiettivi vengono realizzati grazie ad una progettazione della formazione fatta insieme ad imprenditori e manager delle aziende con cui collaboriamo che portano direttamente nelle nostre aule i loro bisogni nonché attraverso strumenti di formazione esperienziale, project work e case studies concreti e reali.
ESEDRA FORMAZIONE
Esedra Formazione è Agenzia di formazione accreditata dalla Regione Toscana (LU0315) che eroga corsi su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di formare i giovani e gli adulti che intendono entrare nel mondo del lavoro o riqualificarsi professionalmente. Ha sedi a Lucca, Massa, Grosseto, Montecatini e Pistoia.
Dal 2012, l’Agenzia amplia il suo catalogo storico con l’area Libera Formazione, nata da una riflessione sulle evoluzioni delle professioni e del mercato del lavoro: corsi rivolti alle professioni emergenti con affiancamento di esperti del settore e possibilità di tutoraggio individuale post-corso per un più efficace e veloce inserimento all’esercizio della professione appresa.
- FORMAZIONE RICONOSCIUTA per il conseguimento di una qualifica professionale o certificato di competenze
- FORMAZIONE FINANZIATA
- FORMAZIONE OBBLIGATORIA E APPRENDISTATO
- FORMAZIONE AZIENDALE, individuale o di gruppo
- Corsi finanziabili tramite voucher formativi e carta ILA.
CORSI PROGETTATI in numerosi settori: Amministrazione e contabilità – Logistica e sicurezza – Risorse umane – Psico-socio-assistenziale – Arte e Turismo – Comunicazione ed eventi – Informatica.
Nel 2014 nasce Esedra Cloud School, progetto all’avanguardia che sfruttando le opportunità digitali e valorizzando l’esperienza del network di docenti propone un catalogo di percorsi formativi innovativi nei contenuti e nel metodo.
ISTITUTI BENEDETTO CROCE
Il Centro Studi Benedetto Croce è leader in Toscana nel settore delle scuole di recupero anni con sedi a Lucca, Massa, Montecatini, Grosseto e Pistoia. La professionalità dei docenti e la personalizzazione dei percorsi di studi permettono, a chiunque debba recuperare gli anni scolastici, di conseguire un diploma e di prepararsi in modo sereno agli esami di idoneità e di maturità.
I nostri Istituti offrono anche agli studenti delle scuole pubbliche lezioni private mirate e professionali in tutte le materie per il recupero dei debiti scolastici. Inoltre, con l’attività di doposcuola ci rivolgiamo a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado che vogliono essere seguiti nello studio e nello svolgimento dei compiti a casa. Dal 2014 l’offerta di servizi si amplia con la preparazione agli esami universitari e la scuola online.
Al centro Studi Benedetto Croce si trova adeguata risposta a qualunque problematica scolastica: un team di docenti preparati e motivati affianca costantemente lo studente nel raggiungimento del proprio obiettivo.
Al Centro Studi Benedetto Croce sono disponibili corsi di preparazione per Scuole medie, Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali così come corsi serali per adulti e studenti lavoratori.
european school
European School nasce nel 1967 e grazie ad un metodo didattico in continuo aggiornamento e a docenti madrelingua con pluriennale esperienza nell’insegnamento è ad oggi la più affermata scuola di lingue della Toscana in grado di offrire corsi e programmi di lingue straniere su misura sia per privati che per aziende.
I Corsi di Business Language coprono le seguenti tematiche: General Business English, Presentation skills and Public Speaking, Communication Skills, Legal English, Medical English, Sales and negotiation, Purchasing and negotiatio.
European School realizza corsi su misura nelle seguenti aree e settori:
- AREA: Commerciale e Marketing – Produzione – Segreteria e Assistenza di Direzione – Logistica e acquisiti – Amministrazione e Finanza – Customer Care
- SETTORE: Meccanico – Tessile e Industria Cartaria – Moda/Accessori – Turismo – Nautica – Vivaistico
I Corsi sopra elencati sono disponibili oltre che in inglese anche in tedesco, spagnolo, francese, russo e arabo.
I Corsi sono finanziabili tramite Voucher e Fondi Interprofessionali, e le lezioni sono impartite esclusivamente in lingua con il metodo diretto, concreto e comunicativo del Learning by Doing. La flessibilità è il nostro punto di forza:il cliente decide l’inizio e la frequenza del corso e le lezioni possono essere disdette fino a 24 ore prima.