Sostenitori
News

“Labirinti: mito, simbolo, gioco”

È in libreria il saggio-guidaLabirinti: mito, simbolo, gioco” realizzato dalla Pacini Fazzi editore, un’iniziativa alla quale abbiamo orgogliosamente collaborato.

Il Gruppo Esedra, fin dalla nascita, ha sempre sostenuto e incoraggiato la diffusione dell’Istruzione e della cultura, in tutte le sue forme.

Con questo volume l’autrice, la Dott.ssa Annamaria Giusti, storica dell’arte ed ex direttrice dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze, ripercorre attraverso numerose immagini la storia affascinante che vede nel corso dei secoli il labirinto come espressione di civiltà e culture diverse. Dal mito classico del Labirinto di Teseo, al tema del viaggio verso la salvezza che ha visto il simbolo classico reinterpretato dalla cristianità, all'abbinamento al gioco rinascimentale, fino alla perdita del centro del labirinto espresso nella nostra contemporaneità.

Un saggio che la Pacini Fazzi editore ha deciso di pubblicare per accompagnare il suggestivo percorso virtuale promosso dall’Opera del Duomo di Lucca in occasione del 950esimo anniversario della fondazione della Cattedrale.

"Abbiamo aderito con molto piacere all’iniziativa della Casa editrice Pacini Fazzi, collaborando all’edizione del catalogo. – afferma la Dott.ssa Chiara Casali, vicepresidente del Gruppo Esedra – Il Labirinto del Duomo di Lucca diviene l’inizio di un grande percorso interdisciplinare che non lascerà indifferenti né i visitatori, né i lettori più giovani, ai quali vogliamo offrire, insieme alla suggestione di immagini bellissime, uno strumento per comprenderne il significato complesso.

La mostra in questione, prodotta da KIF Italia sotto la direzione di Giuliano Gasparotti, offre un inedito percorso nei secoli, un viaggio nell'arte e nel pensiero attraverso questa intrigante simbologia.

Il volume “Labirinti: mito, simbolo, gioco” è acquistabile sia in libreria che presso il Bookshop del Museo della Cattedrale.