Lucca all'Inferno - Presentazione in streaming il 15 aprile
Il Gruppo Esedra, sempre sensibile verso la promozione della cultura non solo in generale, ma anche territoriale, è lieto di annunciare questa nuova collaborazione con la casa editrice di Lucca Maria Pacini Fazzi Editore.
Si tratta di un contributo per l’edizione di un volume divulgativo dal titolo “Lucca all’inferno”, un saggio dedicato alla presenza della nostra città nella Divina Commedia, ma anche un omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri, in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte, avvenuta nel 1321, e dell’inizio del suo “Viaggio nell’aldilà”, tradizionalmente datato 25 marzo 1300.
Questo volume vuole proporre una lettura a “tema lucchese” di questo cammino ultraterreno, popolato da dannati e beati.
Grazie ad Alice Marraccini e alla sua “Guida ai personaggi e ai luoghi lucchesi”, veniamo condotti tra i gironi infernali a fare la conoscenza di Dati, Gentucca, gli Anziani di Santa Zita e molti altri, tutti collocati nell’Inferno e condannati per peccati come la baratteria e l’avarizia.
Una proposta con chiave di lettura ilare, per rivivere insieme a Dante le avventure della nostra città, divertendoci con questa nuova e attuale versione nell’Inferno, grazie anche alla mano di Cesare Viviani, poeta vernacolare, autore di “Robba dell’artro mondo”.
Anche le illustrazioni vogliono essere un omaggio a Lucca: sono le grandi tele del pittore Gianfranco Rotani, dedicate alla Commedia allestita nella chiesa di San Cristoforo.
L’obiettivo di questo progetto, nato dall’unione di racconti e prodotti del nostro territorio a tema dantesco, è quello di coinvolgere le nuove generazioni e tutti gli studenti, facendoli avvicinare in chiave ironica e giocosa alla letteratura italiana.
Una bellissima iniziativa alla quale siamo lieti ed orgogliosi di poter contribuire.
Inoltre, giovedì 15 aprile alle ore 17:30, potrete seguire la diretta streaming attraverso cui verrà presentato il libro e nel corso della quale interverrà anche la Vice Presidente del Gruppo Esedra, Dott.ssa Chiara Casali. Per seguire l'evento, sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook Libreria Ubik Lucca.