Partecipazione al Progetto “Scuole Miur Camera Penale di Lucca” per gli Studenti del Liceo Linguistico Byron

Gli studenti della classe 4° del Liceo Linguistico Byron hanno avuto l'opportunità di partecipare al progetto “Scuole Miur Camera Penale di Lucca”, un'iniziativa volta a promuovere una maggiore consapevolezza sulla giustizia tra i giovani.

Incontri con avvocati penalisti e simulazione di un processo

Dopo una serie di incontri con avvocati penalisti, gli studenti hanno vissuto un'esperienza unica: una simulazione di un processo presso il Tribunale di Lucca, organizzata per Sabato 18 Maggio. L'evento è stato curato da un gruppo di avvocati e giudici locali, che hanno fornito supporto e materiale didattico agli studenti.

Ruoli e preparazione degli studenti

Gli studenti sono stati suddivisi in vari ruoli all'interno del processo simulato: avvocati difensori, pubblici ministeri, giudici, imputati, testimoni e membri della giuria. Ogni partecipante ha ricevuto una descrizione dettagliata del proprio ruolo e una guida su come prepararsi adeguatamente per la simulazione, garantendo un'esperienza educativa completa e coinvolgente.

Benefici educativi

Questa iniziativa ha offerto numerosi benefici educativi. Gli studenti hanno sviluppato capacità di pensiero critico, public speaking e lavoro di squadra. Inoltre, hanno acquisito una comprensione più profonda del funzionamento del sistema giudiziario e del valore del processo legale nella società.

Questa esperienza si è rivelata un'occasione preziosa per gli studenti del Liceo Linguistico Byron, contribuendo alla loro crescita personale e formativa, e al tempo stesso sensibilizzandoli sull'importanza della giustizia e del diritto nella vita quotidiana.